Passa ai contenuti principali

piccole questioni/1

 


Spesso mi domando perché in molti saggi americani si trovino così pochi riferimenti ai lavori di studiosi di altri paesi (magari scritti in lingue diverse). Forse la spiegazione si trova in una riflessione di Fran Lebowitz:

"Il problema degli americani è che non sono bravi a prendere lezioni da altri. Siamo un paese che lo rifiuta per principio. Gli europei sono bilingui, perché hanno vicini che parlano in modo incomprensibile, qui il 'non ne so nulla' è una virtù." 

Parla con Fran, intervista di Laura Piccinini con Fran Lebowitz in Donna, La Repubblica, 27 marzo 2021, p. 54.


Post popolari in questo blog

La Tipografia a Trevi di Lorenzo Leoni (1874)

La Tipografia a Trevi di Lorenzo Leoni (1874),  articolo tratto dal “Giornale di Erudizione artistica”, 5 (maggio 1874), pp. 157-160 (versione digitalizzata e trascritta A. Capaccioni)  link

Biblioteche tra Google e Wikipedia

Primary Research Group ha pubblicato una ricerca sui comportamenti di alcune importanti biblioteche statunitensi (universitarie, specilizzate, pubbliche, ecc.) nei confronti dei Mega-Internet Sites quali Google, MSN Search Engine, ecc. Dall'estratto (leggi qui ) si possono trarre alcune interessanti informazioni. Alcuni esempi. Sembra confermata la predilizione delle biblioteche verso Google. Il 52,1% delle biblioteche analizzate ha organizzato dei workshops sull'uso di questo motore di ricerca, contro il 9,1% che ha invece dedicato corsi al search engine di Microsoft. In qualche modo sorprendente il rapporto con Wikipedia considerata da un cospicuo 32% delle bibllioteche una “unreliable information source and don’t recommend its use” mentre il 65,3% la ritiene “generally reliable but to use with some caution”. Addirittura solo il 2,48% delle biblioteche ritiene Wikipedia affidabile come le enciclopedie a stampa. Un altro dato sembra incrinare, almeno in parte, alcun...

Disintermediazione

disintermediazióne  s. f. – Eliminazione di intermediari dalla catena distributiva o dal processo di acquisizione di beni o servizi, in modo che l’offerta e la domanda possano incontrarsi direttamente, senza la mediazione di importatori, distributori, grossisti, dettaglianti, agenti commerciali e simili. fonte: