Passa ai contenuti principali

OA in Portogallo

RCAAP-Repositorio Científico de Acceso Abierto de
Portugal (http://www.rcaap.pt/index.jsp).

Questa iniziativa credo sia importante per due motivi: è un indicatore
della penetrazione dell'approccio OA nel mondo accademico (tra tanti
problemi); rafforza la tendenza a proporre directory nazionali degli
IR con il duplice scopo di garantire una maggiore visibilità e
fornire tutta una serie di servizi per il mondo OA.

RCAAP è una iniziativa del UMIC (Agencia para la Sociedad del
Conocimiento) in collaborazione con la FCCN (Fundación para la
Computación Científica Nacional)e l'Universidad de Minho, la prima
università porteghese a iniziare nel 2003 una politica OA.

Post popolari in questo blog

La Tipografia a Trevi di Lorenzo Leoni (1874)

La Tipografia a Trevi di Lorenzo Leoni (1874),  articolo tratto dal “Giornale di Erudizione artistica”, 5 (maggio 1874), pp. 157-160 (versione digitalizzata e trascritta A. Capaccioni)  link

Biblioteche tra Google e Wikipedia

Primary Research Group ha pubblicato una ricerca sui comportamenti di alcune importanti biblioteche statunitensi (universitarie, specilizzate, pubbliche, ecc.) nei confronti dei Mega-Internet Sites quali Google, MSN Search Engine, ecc. Dall'estratto (leggi qui ) si possono trarre alcune interessanti informazioni. Alcuni esempi. Sembra confermata la predilizione delle biblioteche verso Google. Il 52,1% delle biblioteche analizzate ha organizzato dei workshops sull'uso di questo motore di ricerca, contro il 9,1% che ha invece dedicato corsi al search engine di Microsoft. In qualche modo sorprendente il rapporto con Wikipedia considerata da un cospicuo 32% delle bibllioteche una “unreliable information source and don’t recommend its use” mentre il 65,3% la ritiene “generally reliable but to use with some caution”. Addirittura solo il 2,48% delle biblioteche ritiene Wikipedia affidabile come le enciclopedie a stampa. Un altro dato sembra incrinare, almeno in parte, alcun...

Disintermediazione

disintermediazióne  s. f. – Eliminazione di intermediari dalla catena distributiva o dal processo di acquisizione di beni o servizi, in modo che l’offerta e la domanda possano incontrarsi direttamente, senza la mediazione di importatori, distributori, grossisti, dettaglianti, agenti commerciali e simili. fonte: