Passa ai contenuti principali
In Germania continuano ad aumentare gli atenei e gli enti di ricerca che non rinnovano la sottoscrizione alle bd di Elsevier. Recentemente il Prof. Horst Hippler, fino a luglio 2018 presidente della Conferenza dei rettori tedeschi (Hochschulrektorenkonferenz, HRK), ha dichiarato che il Progetto DEAL (Projekt DEAL, https://www.projekt-deal.de/about-deal/) prevde delle "necessary precautions" a favore degli atenei/enti di ricerca coinvolti nel caso l'editore olandese, dal 2015 parte della multinazionale RELX Group (cfr. Wikpaedia/en), interrompa definitivamente la fornitura del servizio .

Di quale tipo di precauzioni si tratta? Nel sito della Conferenza dei rettori tedeschi non ho trovato altri dettagli. Così ho scritto a Frank Scholze, direttore della Biblioteca del Karlsruher Instituts für Technologie (KIT) e uno dei contatti del Progetto DEAL che ha prontamente fornito le seguenti informazioni.

In Germania la HRK gestisce i rapporti con gli editori attraverso la Allianz der deutschen Wissenschaftsorganisationen. Questa istituzione ha elaborato, già a partire dal dicembre del 2016, un piano di emergenza in grado di garantire alle università e agli istituti di ricerca che non rinnovano il contratto la fornitura di articoli.

La fornitura alternativa di articoli si basa sul potenziamento dei servizi di document delivery, prestito interbibliotecario e in più su risorse ad accesso aperto e su una non meglio precisata "informal communication" .

La Biblioteca della Technische Universität München TUM, per esempio, ha allestito una pagina web di supporto denominata (più o meno) "Accesso alternativo alle riviste Elsevier" (https://www.ub.tum.de/aktuelles/Deal-Verhandlungen-mit-Elsevier-unterbrochen) in cui vengono fornite indicazioni e link per accedere alle risorse disponibili (es. Accesso online alle vecchie annate, delivery gratuito di articoli Elsevier, informazioni su disponibilità alternative).

Altri link segnalati da Scholze:

http://bjoern.brembs.net/2016/12/so-your-institute-went-cold-turkey-on-publisher-x-what-now/

http://openaccess.blogg.kb.se/bibsamkonsortiet/alternative-routes-to-scholarly-articles-and-research-outputs/

Le università e gli enti di ricerca che non hanno accettato le condizioni del nuovo contratto Elsevier ora sono 200 circa (per un elenco aggiornato vedi https://www.projekt-deal.de/vertragskundigungen-elsevier-2017/).

Post popolari in questo blog

Umanistica digitale ed emergenze: il progetto SUCHO

  Saving Ukrainian Cultural Heritage Online https://www.sucho.org/

La Tipografia a Trevi di Lorenzo Leoni (1874)

La Tipografia a Trevi di Lorenzo Leoni (1874),  articolo tratto dal “Giornale di Erudizione artistica”, 5 (maggio 1874), pp. 157-160 (versione digitalizzata e trascritta A. Capaccioni)  link

Nani sulle spalle di giganti

Metafora che si incontra per la prima volta (1159 ca.) nel Metalogicon (III, 4) di Giovanni di Salisbury, che ne attribuisce la paternità al suo maestro Bernardo di Chartres: «dicebat Bernardus Carnotensis nos esse quasi nanos gigantium humeris insidentes» link